Cari Democratici,
Il Partito Democratico si sta rinnovando profondamente e le innovazioni riguardano anche il tesseramento.
Per il 2014, infatti, il tesseramento arriva con una serie di novità: la nuova tessera ha un “cuore” digitale: il QR Code. Questo significa che ciascun iscritto, attraverso smartphone o attraverso il proprio codice, potrà accedere online ad aree a lui riservate nel sito internet del PD, utilizzare servizi a lui dedicati e partecipare attivamente alla vita democratica del partito votando ai sondaggi presenti e entrando a far parte della Pd Community.
Si tratta di un’innovazione importante per chi utilizza la rete, avrà anche un’app apposita per smart-phone e tablet e sarà un utile strumento di confronto: gli iscritti, infatti, potranno esprimere in tempi rapidi le proprie opinioni e fare in modo che arrivino a chi deve prendere le decisioni.
Si tratta di un modo nuovo e più immediato di mantenere i contatti, al passo con le esigenze di velocità della società in cui ci troviamo e, allo stesso tempo, di mettere in collegamento diretto realtà locali con dinamiche nazionali.
Cominciamo, dunque, con una sfida tecnologica utile a supportare le tante sfide politiche che abbiamo di fronte, a partire dalle elezioni per il Parlamento Europeo, in cui siamo impegnati a portare avanti le nostre idee per aiutare a realizzare un’Europa diversa, più coesa e più vicina ai cittadini di quanto non lo sia stata in questi anni. Ma anche le sfide interne al nostro Paese, in cui molto c’è da cambiare e sempre troppi sono gli ostacoli e le resistenze che si incontrano. E infine la sfida di cambiare la politica: oggi, ci troviamo in una fase difficile, in cui c’è una distanza enorme tra i cittadini e la politica, tra l’operato delle istituzioni e il sentire comune e c’è un’esigenza forte di far recuperare credibilità alla politica, per non veder cedere il Paese sotto la spinta di pulsioni disfattiste e autoritarie.
Il PD – grazie al lavoro quotidiano di chi anima i circoli e dei nostri eletti nelle istituzioni - deve diventare protagonista della fase di cambiamento che da più parti è stato auspicato e che troppe volte è stato solo annunciato. Il PD, con il supporto di tutti, può diventare il partito che rimette in moto il futuro del nostro Paese.
Ora, finalmente sono pronte le nuove tessere e vi aspettiamo al nostro circolo per rinnovare l’iscrizione o per aderire al Pd per la prima volta!
Il circolo è aperto tutte le mattine escluso il mercoledì fino alle 12.00 e mercoledì dalle 16.00 alle 18.00