martedì 11 novembre 2014

Solidarietà al PD Corvetto e al Sunia per l'attacco subito e condanna di quella devastazione

Nel primo pomeriggio una quindicina di persone incappucciate hanno fatto irruzione nel Circolo del Partito Democratico “Corvetto” di via Mompiani a Milano dove si stava tenendo una riunione del SUNIA, Sindacato Nazionale Unitario Inquilini ed Assegnatari. Durante il raid sono stati utilizzati degli estintori ed è stato fatto scattare l’allarme anti-incendio. Dopo aver devastato la sede del Circolo e imbrattato i muri con vernici spray il commando si è dileguato. Non si registrano feriti fra i partecipanti alla riunione. 
“Si tratta di un atto intimidatorio inaccettabile – commenta Pietro Bussolati, Segretario del PD Città Metropolitana di Milano – che alimenta un clima di divisione e contrapposizione sul tema della casa e della gestione degli sfratti. Da parte nostra c'è grande solidarietà e vicinanza ai presenti a al circolo PD per gli sforzi che dovrà sostenere per rendere nuovamente agibile la propria sede. Il Partito Democratico sta promuovendo incontri su questo tema ed è in prima linea per ascoltare gli inquilini e garantire il rispetto delle regole e della convivenza civile”.

"A nome mio e di tutto il Partito Democratico Lombardo voglio esprimere solidarietà agli iscritti del Circolo PD Corvetto e ai rappresentanti del Sunia (sindacato inquilini), ospiti del PD per una riunione sul tema della casa, vittime di una violenta irruzione da parte di alcune persone incappucciate. E' un atto vile, vergognoso e che desta grande preoccupazione. Vanno prese tutte le misure perché i responsabili siano al più presto identificati e processati. Non accettiamo e non accetteremo mai attacchi violenti che mettono in pericolo persone che discutono democraticamente e liberamente. Su questi argomenti chiediamo a tutti i rappresentanti istituzionali un grande senso di responsabilità." Lo afferma Alessandro Alfieri, segretario regionale del PD della Lombardia.

Il senatore Franco Mirabelli, capogruppo PD in Commissione Antimafia, intervenendo in Senato, ha affermato: "Chi aggredisce cittadini e pensionati riuniti per discutere cosa fare per migliorare la vita del proprio quartiere si colloca fuori da ogni regola democratica e di convivenza civile. Chiunque siano i delinquenti che hanno aggredito, nella sede del Partito Democratico, la riunione del Sunia vanno condannati e perseguiti subito e con severità. Ancora una volta si strumentalizza un bisogno reale come quello della casa per giustificare violenze e illegalità. Chiediamo alle Forze dell'Ordine di non lasciare più spazio a chi, in questi mesi, ha usato le occupazioni abusive come manifesto politico, riportando il tutto alla reale dimensione di atti delinquenziali".

p.s.: Il nostro Circolo ha aderito al presidio SUNIA-PD di solidarietà con il PD Corvetto e all'incontro hanno partecipato Diana Comari (segretaria di Circolo), il senatore Franco Mirabelli e Francesco Di Gaetano (coordinamento di circolo e esponente SUNIA). Video dell'intervento di Francesco Di Gaetano»